Spedizione Gratuita per ordini superiori a 6Kg

La mozzarella di bufala va conservata in frigo?

È corretto acquistare la mozzarella di bufala e conservarla in frigorifero?

Badate bene: la mozzarella da frigo è “al massimo” quella per cucinare. Per conoscere il sapore unico della Mozzarella di Bufala, il prodotto va conservato nella sua acqua di governo a temperatura ambiente e consumato entro 48 ore dalla produzione.
Se ne avete parecchia, l’ideale è lasciarla in un contenitore di polistirolo ben sigillato capace di custodire le Mozzarelle di Bufala a una temperatura costante, protette dalla luce e dagli sbalzi di calore. Se non vi è possibile acquistare mozzarelle di bufala artigianali fresche di giornata o se non prevedete di consumarle entro 48 ora dalla loro produzione, allora è chiaro che il frigo può essere un valido alleato a patto di seguire alcune regole fondamentali per conservare e consumare la mozzarella di bufala artigianale.

Ecco alcuni suggerimenti del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Mozzarella di bufala: mangiala subito

La Mozzarella di Bufala artigianale è un prodotto fresco e senza conservanti. Per questo dovrebbe essere consumata il prima possibile, in modo da godersi al meglio tutte le sue irresistibili caratteristiche.

Dentro o fuori dal frigo?

Secondo recenti studi effettuati dal Gruppo Maurizi, specializzato in sicurezza alimentare, la mozzarella di bufala conservata a temperatura ambiente (18-25°) per due giorni dalla sua produzione non rischia nessun tipo di contaminazione, anzi migliora addirittura le sue caratteristiche organolettiche rispetto a una conservata in frigo. L’ideale è mangiarla entro le 24 ore, senza riporla nel frigo.

La mozzarella di bufala deve sempre rimanere immersa nel suo liquido di governo, fino al momento del consumo in quanto il siero mantiene la mozzarella idratata e ne garantisce il sapore tipico e una consistenza corretta. Una volta aperto l’apposito sacchetto, è bene conservare il liquido di conservazione in un recipiente: nello strano caso in cui non riusciate a finire tutta la mozzarella, dovrete immergerla nuovamente nel siero. Potrete consumarla entro i 3 giorni seguenti, conservandola in frigo.

Come servirla

Per assaporare la vera mozzarella di bufala, al momento del consumo la sua temperatura non deve superare i 18-20°C circa. Conservarla nel frigorifero comprometterebbe le sue qualità e l’esperienza mistica dell’assaggio. Se vi dovesse capitare di acquistarla al banco frigo o di conservarla nel frigorifero, tiratela fuori mezz’ora prima.  Oppure ponete il sacchetto ancora chiuso in un recipiente con acqua tiepida, per circa 10 minuti. E in breve potrete consumarla. Assaporatela senza condimenti per assaporare il sapore fresco e sapido del latte di Bufala! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.